Un viaggio fantastico nella terra delle emozioni incontrollabili, dove fluida scorre l’energia che ci unisce alla natura e all’universo e dove la nobiltà degli animi regna sovrana. Ecco il magico mondo in cui si muove disinvoltamente la musica degli Ogam.
Una musica senza frontiere, dove la contaminazione culturale ipotizza e si dirige verso la serena convivenza della nuova società interraziale e si riaggancia con l’ancestrale esigenza dell’uomo al nomadismo e al viaggio (inteso come migrazione e conoscenza). Gli Ogam hanno all’attivo due produzioni discografiche: la prima LI MA TO dedicata al percorso fisico e spirituale del grande gesuita maceratese Matteo Ricci e la seconda IL REGNO DELLA SIBILLA suite musicale ispirata alle leggende dei Monti Sibillini.
Hanno partecipato a numerose compilations nazionali ed internazionali (KELTIKA, CELTICA e WORLD MUSIC, ecc.). Hanno prodotto tre colonne sonore per la RAI (documentari di Geo & Geo) e realizzato per il teatro le musiche per gli spettacoli “La ballata del Vecchio Marinaio” di S.T.Coleridge con l’attore romano P. Giorgio, “La Rosa”, poema trobadorico di e con F. Scataglini e “Nel Regno della Sibilla”, spettacolo multimediale sulle leggende dei Monti Sibillini.
Hanno realizzato, in qualità di ambasciatori musicali, il progetto Il Pullman del Levante, in autobus da Macerata a Pechino, viaggio sulle orme di Matteo Ricci, suonando nelle principali città di Polonia, Ucraina, Russia, Kazakistan e Mongolia. Premiati come migliore proposta musicale ad Arezzo e al Podium des decouvertes al Festival Interceltique di Lorient (Francia), gli Ogam hanno all’attivo tournèe in Italia, Europa e Asia. Hanno partecipato (2002) con tre brani inediti cantati da Tiziana Ghiglioni alla compilation CORPO DI GUERRA edita da IL MANIFESTO in cui partecipavano Vittorio Nocenzi, Gang, Ginevra Di Marco, Ziringaglia e Ductia.
Angelo Casagrande – violoncello
Luciano Monceri – chitarra acustica, arpa irlandese, morin khoor, kantele nordico, voce
Maurizio Serafini – cornamusa irlandese, cornamusa scozzese, low whistle, didjeridoo, khaen, clarinetti cinesi, armonica a bocca, bombarda, kaval, flauto indiano
Francesco Savoretti – percussioni mediterranee