La collaborazione con il violinista molisano Luca Ciarla inizia nel 2011 e porta il quartetto ad esibirsi in più di 42 paesi al mondo.
La commistione di linguaggi diversi tra loro, dal jazz alla musica classica ,dai suoni delle tradizioni popolari al mondo dell’elettronica, dona al quartetto una matrice sonora unica e fortemente distinguibile .
L’ultimo disco, “VIOLINAIR”, prodotto dalla Violipiano Records e registrato in Thailandia, presso il KARMA SOUND STUDIO (http://www.karmasoundstudios.com/) di Bang Saray , è la testimonianza della volontà di ricercare questa unicità senza mai perdere di vista l’importanza dell’idea melodica, da cui tutto ha inizio. La scelta di unire più temi in un unico medley, è rappresentativa: frasi e linee originali nascono come prosecuzione di temi celebri o si agganciano ad essi per completarne il discorso. Ci si muove verso alcune pietre miliari del jazz – come Caravan, A night in Tunisia o Round Midnight – per arrivare all’orizzontalità melodica cara ai temi melodici delle tradizioni popolari.
Da ricordare le importanti partecipazioni dl quartetto al Melbourne jazz Festival, al Montrèal e al Rochester jazz Festival e ancora al Jarasum jazz festival in Corea e al Jakarta jazz Festival.