Il festival , giunto ormai alla sua decima edizione che verrà festeggiata nel 2019, può essere considerato a tutti gli effetti uno dei più importanti centri di formazione riguardanti lo studio e la promozione dei tamburi a cornice , e più in generale delle percussioni del Mediterraneo.
Hanno collaborato con noi maestri come: Glen Velez (Usa), Zohar Fresco (isr), N. Scott Robinson (usa) Yshai Afterman (isr), Murat Coşkun (Tur/ger) Aleix Tobias Sabater (spa), David Kuckhermann (ger), Reza Samani (IRan) Sergio Krakowsky (Bra), e molti altri.
ll cuore delle attività è rappresentato dall’annuale appuntamento a Montelparo, dove nel mese di giugno dal 2009 si svolge il seminario intensivo di cinque giorni.
La location di FDI è lo spettacolare paese di Montelparo, un villaggio medievale nell’entroterra marchigiano che si presta molto bene per le sue caratteristiche peculiari. Le lezioni sono svolte all’interno dell’ostello della gioventù La Foresteria del Viandante, presso le stanze del chiostro medievale. Da quest’anno le attività saranno svolte anche nello splendido Residence La Ginestra, immersi nella natura in un villaggio di casette e camerate indipendenti, le lezioni e attività formative saranno dislocate nell’area del residence.
L’intento è di dar vita ad uno spazio in cui sia musicisti professionisti che neofiti, provenienti da paesi e culture diverse, possano interagire e confrontarsi, L’intento da parte nostra è inoltre di offrire un soggiorno rilassante e rigenerante nel pieno rispetto della natura con menu a base di prodotti della campagna, e spazi nel verde dove poter stare anche in silenzio.